Ho sempre usato Google Reader per la lettura dei feed a cui sono abbonato: la grande utilità di un lettore di feed online è che dovunque ti trovi puoi leggere i nuovi post ed avere sempre la situazione aggiornata. Lo svantaggio è però che quando i feed diventano centinaia, come nel mio caso, una pagina web online comincia a diventare scomoda da consultare.
Come la posta: leggerla direttamente online è comodo, ma è sempre più pratico utilizzare uno strumento come Windows Live Mail o ThunderBird.
E' cercando un programma che permettesse la lettura dei feed, e che permettesse la sincronizzazione tra casa e lavoro, che mi sono imbattuto in FeedDemon: l'ho trovato così pratico da averlo adottato subito.
FeedDemon si basa su NewsGator e non su Google Reader (aggiornamento: le ultime versioni permettono la sincronizzazione con Google Reader), per cui chi deciderà di usare questo programma dovrà decidere di utilizzare il primo come servizio per la gestione dei propri feed. NewsGator è uno strumento online come Google Reader e le funzionalità tra i due sono perfettamente uguali, per cui il passaggio sarà quasi indolore. Più avanti approfondirò come farlo.
Anche se il programma non è disponibile in italiano, anche per i meno avvezzi alla lingua sassone non dovrebbero avere grandi difficoltà. La comodità di FeedDemon è la pulizia e la leggerezza del programma, anche a fronte di centinaia di feed da gestire:
Nell'area a sinistra sono presenti tutti i feed a cui siamo abbonati, con la possibilità di organizzarli in cartelle e di taggare come vogliamo i vari post:
Ogni feed in cui c'è da leggere qualcosa viene evidenziato in grassetto, con a destra il numero di post da leggere. Nel momento in cui vi iscrivete ai vari feed, tutti gli ultimi post saranno evidenziati come da leggere, ma cliccando col tasto destro sul feed (o su una cartella) è possibile marcare tutti i post come già letti (sono presenti anche molte altre funzionalità, come la cancellazione dal feed o il suo spostamento in altra cartella).
Nell'area a destra sono elencati i vari post presenti nel feed (o nel gruppo di feed) che abbiamo selezionato a sinistra. I post vengono visualizzati in forma sintetica per una consultazione veloce, ma è possibile espanderli o andare direttamente alla sua versione online:
I vari link visitati vengono aperti all'interno dello stesso programma, che integra un browser a schede come le ultime versioni di Interent Explorer o Firefox. Devo dire talmente comodo che durante la consultazione dei blog non ho mai avuto il bisogno di utilizzare il browser effettivo.
In alto, è possibile filtrare se vogliamo elencati solo i post non letti o tutti, o cambiare l'ordinamento di lettura dei post. La barra dei pulsanti è personalizzabile, permettendo di aggiungere moltissime funzioni, in modo da averle sempre a portata di mano:
E' inoltre possibile effettuare ricerche nei vari post, con uno strumento molto completo che permetterà di cercare il testo voluto sia nei titoli che nel contenuto dei vari post:
Le funzionalità di FeedDemon sono davvero ancora tante, consiglio di provarlo per farsi un'idea, magari iscrivendosi a un solo blog e vedere come funziona. Personalmente sono riuscito finalmente a mettere un po' di ordine nei miei feed: quello che ho fatto fatica a portare avanti nei giorni scorsi su Google Reader, l'ho fatto in pochi minuti con questo programma.
Installazione di FeedDemon
E' possibile trovare sempre l'ultima versione disponibile del programma sul sito ufficiale: basta cliccare su "Free Download" per scaricarlo e tranquilli che non verranno installati elementi disonesti nel vostro pc. Il programma non visualizza neanche pubblicità.
Durante l'installazione, vi verrà richiesto se volete iscrivervi a dei feed consigliati da NewsGator: io sconsiglio di farlo perchè sono davvero tanti e tutti in inglese.
Se avete difficoltà con la lingua, durante l'installazione basterà comunque andare sempre avanti.
Registrazione a NewsGator
La registrazione al servizio di NewsGator può essere effettuata direttamente dal programma: dopo l'installazione, verrà richiesto se si dispone già di un account o se si vuole crearne uno nuovo. In quest'ultimo caso, basta inserire nome utente e password, e opzionalmente un indirizzo email nel caso in cui perdeste i dati, e il gioco è fatto.
Importazione dei feed in FeedDemon
E' possibile importare feed esistenti da File->Import Feeds:
E' possibile scegliere di importare i feed raccomandati (gil stessi che propone in fase di installazione), scegliere un file OPML (un file che contiene un elenco di feed), o importarli da altri servizi (purtroppo non è possibile importarli da Google Reader).
Trasferire i feed da Google Reader a NewsGator
Per chi avesse questa necessità, come l'ho avuta io, spiego come trasferire i feed da Google Reader a NewsGator. Basta accedere a Google Reader, cliccare su Gestisci iscrizioni (in basso a sinistra) e successivamente su Importa/Esporta:
Clicchiamo su Esporta le iscrizioni come file OPML, e scegliamo il file da creare. Successivamente, entriamo in FeedDemon e da File->Import Feeds selezioniamo Import an OPML file e scegliamo il file che abbiamo creato da Google Reader. A questo punto basta andare avanti per trovare i nostri feed dentro FeedDemon.
L'unico inconveniete è che non saprete più quali post avete letto o meno, perchè FeedDemon è la prima volta che li vede e ve li segna tutti come da leggere. In questo caso, come ho detto prima, è sempre possibile segnarli velocemente come tutti già letti.
Client desktop per Google Reader
Ne esistono ma non ai livelli di FeedDemon, che allo stato attuale ritengo il miglior client per un reader online. Oltretutto NewsGator non ha niente da invidiare a Google Reader in questo momento.
Tuttavia se siete interessanti può diventare argomento di un prossimo post.
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!
12 commenti:
Io fino ad ora ho seguito i blog (dato che per adesso non ne seguo molti) dalla bacheca di Blogger, e per non riempire il mio profilo, seguo qualche blog in modo anonimo. Può essere anche questa un'alternativa?
@Den: dipende dal numero di feed che segui... se sono pochi va benissimo la bacheca di blogger, se diventano tanti cominci ad avere bisogno di qualcosa di più completo
Tenebrae scusami se ti disturbo..vorrei farti una domanda... vorrei avere le slide solo sulla home page del blog...in modo tale che una volta che clicchi sulle altre etichette la slide non ci sia... sapresti dirmi come fare..?..questo è il mio blog.. http://asdmonteiasicalcio.blogspot.com/
ti ringrazio dell'aiuto...
ciao, sono nuova nel mondo dei blog, e devo essere sincera sono un pò imbranata, tanti termini non so cosa vogliono dire, così ti vengo a trovare per capire un pò di più,
ci credete che io non seguo i feed ma uso i buoni vecchi preferiti?
@claudio: dai claudio, prova e vedrai che non torni più indietro!
diciamo che non c'entra nulla con il tuo post attuale ma credo possa rivelarsi utile per la grafica del proprio blog.
http://www.effectgenerator.com/
permette di creare piccoli immagini flash che ho trovato utilissimo per la creazione di pulsanti,sidebar e altro.
I punti di forza sono che non si deve installare nulla,il funzionamento è intuitivo,non aggiunge pubblicità indesiderate e si ricevono i risultati via mail,con la possibilità di usare anche modelli predefiniti.
Unico punto debole è dato dal fatto che non è completo come un programma professionale,diciamo che ci sono le funzioni base,ma come detto per pulsanti ecc.ecc. è utilissimo.
L'ho usato io stesso sul mio blog(in costruzione)
http://youtubeinformation.blogspot.com/
scusa se invado lo spazio di qst post cn una cosa ke nn c'èntra ma ho bisogno d'aiuto!!!!!!! ho promesso ai miei lettori la classifica dei commentatori, e oggi dopo aver seguito i tuoi consigli mi so accorto ke nn funziona!!!!!!! aiutami, sennò farò una figura di ca...!!! grazie..
@melandrir: molto interessante, grazie per la segnalazione, ci darò un'occhiata!
@samuel: caspita, mi dispiace, sarebbe bastato leggere i commenti per vedere che c'è qualche problema. ancora non ho avuto il tempo di applicarmici però, vediamo se riesco ad accontentarti al più presto
grazie tante della risp. e spero tanto tu riesca a trovarmi una soluz.... cmq grazieeeeeeeee
ma non basta iscriversi per email ai feed di ogni blog???
@jeffrey: c'è chi lo preferisce, ma con un feed reader hai la comodità di avere tutto in un unico posto e non nella casella di posta elettronica insieme a tutto il resto
Prima di lasciare un commento, leggete qui
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.