Vi è mai capitato di citare una canzone in un post? Bene, adesso oltre che citarla potrete anche farla ascoltare a chi vi legge, direttamente dal post del blog. Visto che la sto ascoltando mentre scrivo, do anche a voi di ascoltare questa canzone dei Sonic Mayhem, scritta apposta per il gioco Quake 2:
Aggiornamento: per non appesantire il caricamento del blog, ho tolto il player e inserito solo la sua immagine. La canzone potete ascoltarla cliccando sull'immagine.
Il servizio ciao viene offerto da Songza che è letteralmente un motore di ricerca di canzoni. Vediamo come usarlo e come inserire una canzone in un post come ho fatto sopra io.
Andiamo all'indirizzo del sito, digitiamo il titolo della canzone che cerchiamo e clicchiamo su Search:
Ci verrà proposto il risultato della ricerca della canzone (Songza è fornitissimo ed è possibile trovare canzoni anche molto particolari):
Clicchiamo su una canzone e ci comparirà questo menù:
Cliccando "play" (in alto) potremo ascoltare direttamente il brano (così possiamo anche sceglierlo prima di pubblicarlo nel blog), andando col mouse su "share" invece ci verranno proposte diverse opzioni:
In questo caso a noi interessa la terza, cioè "Embed it on my site", che aprirà questa finestra:
dove "Song name" è il titolo della canzone e potremo cambiarlo, "play song automatically?" farà partire automaticamente la canzone (se selezionato), e infine nell'area di testo al centro troviamo il codice da copiare:
e incollare nel nostro post, andando in Modifica HTML:
Registrandovi al sito (cliccando sul pulsante Login in alto a sinistra) sarà possibile anche creare delle vostre playlist di brani. Attenzione però a non riempire il blog di canzoni, rischiate di rallentare il caricamento delle pagine. Chiudo questo articolo con un'altra proposta musicale:
Aggiornamento: per non appesantire il caricamento del blog, ho tolto il player e inserito solo la sua immagine. La canzone potete ascoltarla cliccando sull'immagine.
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!
5 commenti:
Grazie!
Davvero molto utile.
Se invece si vuole postare un podcast come si fa?
Grazie
LINKER
Proprio su questo mi sto documentando e vagliando i vari servizi, penso presto ci scriverò un post, quindi rimani nei paraggi :)
@lictor: prendo nota della tua richiesta e vedrò di parlarne presto in un post
Ciao ho visto che adesso purtroppo l'embed in site non è piu' disponibile ciao roberto
@roberto: peccato, magari presto parlerò di qualche altro servizio che permette di farlo
Prima di lasciare un commento, leggete qui
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.